Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Team di Ricerca

Hans Holbein il Giovane, "Gli Ambasciatori". Olio su tavola (1533), National Gallery, Londra.

 

 

 

  Michael Berk

E' Partner e consulente principale di Alton Corp., una società canadese specializzata in sicurezza informatica e fisica. Ha oltre venti anni di esperienza nei settori della cybersecurity, della protezione delle infrastrutture critiche e in ambito di sicurezza internazionale e geopolitica della regione euroasiatica. Tra il 2001 e il 2008 è stato ricercatore presso l'Istituto Canadese di Affari Internazionali, concentrando la sua ricerca sulle politiche estere e di difesa canadesi e sugli affari eurasiatici. In qualità di Senior Operations Advisor per il governo canadese dal 2009 al 2012, ha supervisionato lo sviluppo e l'implementazione di un programma di sicurezza federale incentrato sul rilevamento dei comportamenti sospetti. Si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università di York (Toronto) ed ha all'attivo numerose pubblicazioni sulle tecniche di controspionaggio, cyber crime,  rilevazione delle minacce diparte degli insider, nonché altrettanti studi sulle questioni internazionali in materia di sicurezza. Dal 2016 è membro del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze: "Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs". Recentemente ha completato una ricerca analizzando le norme del 2015 UN GGE per la protezione delle infrastrutture critiche come parte del progetto dell'Università di Leiden sponsorizzato dall'Ufficio per gli affari del disarmo delle Nazioni Unite. I suoi progetti recenti includono studi e analisi sulle campagne di propaganda e fake news, allo stesso tempo è anche consulente strategico di operazioni informatiche per varie istituzioni internazionali nel settore delle comunicazioni e della difesa militare. Nel febbraio 2017 ha partecipato come esperto nello sviluppo di scenari e di esercizi per la sicurezza internazionale in preparazione del summit del G7 del 2018 che si terrà in Canada.

 

 

 

  Marco Ciappelli

Co-founder of ITSPmagazine 

At the intersection of IT security and society

 

Laureatosi in Scienze Politiche con tesi in Sociologia della Comunicazione al Cesare Alfieri di Firenze, Marco ha intrapreso una carriera in branding, marketing e pubblicità. Trasferitosi a Los Angeles nel 2000, ha lavorato come consulente di presenza online per aziende in una grande varietà di settori industriali. 

Con l’avvento e l’evoluzione dei Social Media, Online Marketing e IoT la professione e’ divenuta molto più entusiasmante e interessante - non solamente per le nuove opportunità create, ma anche per il forte impatto diretto che la tecnologia iniziava ad avere nei confronti degli individui, delle aziende e della società; le ripercussioni sociologiche e psicologiche sui nostri stili di vita e le inevitabili connessioni con emergenti fenomeni quali la sicurezza informatica e la privacy dei dati personali.

Marco ha ritenuto che fosse necessario creare un piattaforma che potesse stimolare e permettere dialoghi all’esterno della tradizionale conversazione fra esperti di tecnologia  informatica. ITSPmagazine racconta rilevanti storie all’intersezione della sicurezza informatica e la società.

 

Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marco-ciappelli/

Profilo Twitter: https://twitter.com/MarcoCiappelli

 

 

 

    Arturo Di Corinto

Già docente alla Stanford University, alla Sapienza di Roma e all'Accademia di Belle Arti di Carrara, è stato direttore del Master in comunicazione pubblica e istituzionale presso Link Campus University Roma. Ha diretto il laboratorio Open Source - Logos - della Sapienza di Roma. È stato Direttore della Comunicazione del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity ed ha servito in diverse posizioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri come esperto di comunicazione pubblica, presso il Cnipa, oggi Agid, e presso il Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione della PA (DDI).Consulente RAI TV, UE, ONU, ISFOL, CGIL. Giornalista esperto di innovazione, ha lavorato per Il Sole24Ore, Wired e L'Espresso. Attualmente scrive per Il Manifesto e La Repubblica. Ha un blog su Il Fatto Quotidiano e su AGI.Ha pubblicato oltre 30 libri sul mondo digitale, tra cui Revolution Open Source (Feltrinelli/Apogeo, 2005), I nemici della Rete (Rizzoli, 2011), Un dizionario hacker (Manni, 2014), Trent’anni di futuro. Quando Internet è arrivata in Italia (Manni Editori, 2017). Autore e inviato per il programma televisivo di Rai Uno “Codice. Tutta la vita è digitale”, il suo ultimo libro è Riprendiamoci la rete! Piccolo manuale di autodifesa digitale per giovani generazioni (Eurilink, 2019).

 

Profilo Twitter: @arturodicorinto

 

 

 

    Samuele Foni

Lavora come Ingegnere della Cybersecurity presso il gruppo Thales, per conto del quale conduce vulnerability assessment e penetration test su piattaforme aziendali. Si è laureato alla triennale di Ingegneria Informatica presso l'Università di Pisa nel 2013, maturando successivamente i suoi studi magistrali presso l'Università degli studi di Firenze. Ha prodotto alcune pubblicazioni, collaborando principalmente con il Center for Cybersecurity and International Relations Studies del CSSII e con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli studi di Firenze. I suoi interessi vertono principalmente negli ambiti della network security, del network management, dell'Internet of Things e delle monete virtuali.

 

 

 

    Shujun Li 

Shujun Li è professore ordinario di Cyber Security presso la School of Computing e direttore del Kent Interdisciplinary Research Centre in Cyber Security (KirCCS), Università del Kent, Regno Unito, dal novembre 2017. Prima di entrare all'Università del Kent, è stato vicedirettore del Surrey Center for Cyber Security (SCCS) presso l'Università del Surrey, Regno Unito, dal 2014 al 2017. Fra i suoi interessi rientrano le tematiche interdisciplinari riguardanti la sicurezza informatica, forensics digitali e la criminalità informatica, i fattori umani, il calcolo multimediale e le applicazioni pratiche di intelligenza artificiale e ottimizzazione discreta. A causa della natura interdisciplinare della sua ricerca, sta lavorando attivamente con ricercatori di altre discipline come Ingegneria Elettronica, Psicologia, Sociologia, Diritto e Affari. Attualmente sta conducendo due grandi progetti di ricerca finanziati da EPSRC su approcci incentrati sull'uomo alla sicurezza informatica, uno dedicato alla protezione della privacy dei viaggiatori. Ha pubblicato oltre 100 articoli di ricerca peer-reviewed su riviste e conferenze internazionali tra cui due Best Paper Awards, principalmente sulla sicurezza informatica. Secondo Google Scholar, ha un h-index di 41, con oltre 6000 citazioni. Nel 2012 ha ricevuto un certificato di apprezzamento ISO/IEC, per essere il capo editor di ISO/IEC 23001-4: 2011 "Information technology – MPEG systems technologies – Part 4: Codec configuration representation", la 2a edizione del MPEG RVC ( Standard di codifica video riconfigurabile). Attualmente è membro del comitato di redazione di 5 riviste internazionali ed è stato membro dei comitati organizzativi o del programma tecnico di oltre 100 conferenze e workshop internazionali. È Fellow di BCS, Senior Membro di IEEE e membro Professional di ACM. Maggiori informazioni sulle sue attività di ricerca e professionali sono disponibili sul suo sito Web personale http://www.hooklee.com/  

 

 

 

 

  Pablo Mazurier

Pablo Andrés Mazurier è Phd in "Politics, Human Rights and Sustainability" alla  Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con un progetto di ricerca in Internet Governance. E' stato ricercatore al King's College, University of London (UK) e all'Institut d'Études Européennes of the Université Libre de Bruxelles (Belgium). Ha ottenuto una Laurea Specialistica con lode in Studi Europei e Internazionali all'Università di Trento, con una tesi in "Sociology of Legal Regimes at the Global level", e una laurea in Giurisprudenza all'Austral University (Argentina).

 

 

 

  Negar Mottahedeh

E' professoressa di Media Studies nel programma di Letteratura presso la Duke University. Le sue ricerche su film, social media e movimenti sociali nel Medio Oriente, sono state pubblicate da Stanford University Press, Syracuse University Press, Duke University Press ed anche sulla piattaforma "Wired's Backchannel". su "The Hill" e "The Observer". Ha conseguito un PHD presso la Minnesota University in Studi Comparati, "Discourse and Society" ed un BA in Relazioni Internazionali presso il Mount Holyoke College.

 

 

  Berta Jarosova

Berta Jarosova lavora come International Policy Analyst nell'Unità Relazioni Internazionali presso l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Informatica della Repubblica Ceca. Le sue principali aree di interesse e competenza includono la sicurezza informatica e la politica tecnologica, le norme e gli standard informatici, oltre al contrasto delle minacce ibride. La sua esperienza precedente include il ruolo di consulente politico del Vice Ministro per la Politica e la Strategia della Difesa presso il Ministero della Difesa della Repubblica Ceca e come consulente legale per la delegazione della Repubblica Ceca al Gruppo di lavoro aperto delle Nazioni Unite sulle questioni informatiche. In passato, ha lavorato anche nel Dipartimento di Sicurezza Informatica presso il Ministero degli Affari Esteri e l'Istituto di Studi sulla Sicurezza di Praga.

 

 

  Pierluigi Paganini

Pierluigi Paganini è membro del gruppo "Threat Landscape Stakeholder" dell'ENISA (European Union Agency for Network and Information Security) e del gruppo di lavoro sulla Cyber Security del G7 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E' direttore del master in Cyber Security alla Link Campus Univeristy di Roma. E' inoltre analista in sicurezza, scrittore freelancer e capo editore di Cyber Defense Magazine.

 

 

 

  Susi Reitan

Laureata magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l'Università Statale di Milano nel 2012, ha ricoperto ruoli focalizzati sul Marketing e Digital Project Management in diverse realtà internazionali private e pubbliche, tra Bergamo, Milano, Tel Aviv e Londra.
Dal 2017 ricopre il ruolo di Senior Trade & Investment Officer presso la Missione Economica e Commerciale dell'Ambasciata Israeliana nel Regno Unito, dove si occupa di realizzare iniziative di cooperazione economica tra gli attori istituzionali e industriali dell'ecosistema hi-tech israeliano e britannico, principalmente in ambito di Cybersecurity e Fintech, aree in cui entrambi i paesi si trovano in prima linea nel definire i principali trend di innovazione a livello globale.

 

 

  Jaroslaw Sordyl

Esperto di cybersecurity dei sistemi IT/OT con più di 24 anni di esperienza, specializzato in Industrial Control Systems, gestione del rischio e resilienza dell’industria, in gestione degli incidenti e dei Sistemi di Sicurezza Informativi. Istruttore e docente universitario collabora con il mondo accademico e con centri di formazione presso cui tiene conferenze riguardanti tutti gli aspetti dell’ICS, la sicurezza informatica, la gestione degli incidenti e del rischio (ISO/IEC 27005), ISMS (ISO/IEC 27001), BCM (ISO/IEC 22301), le cyber-minacce e le investigazioni sui cyber-crimini. Ex direttore della sicurezza informatica presso le prime 5 aziende del settore petrolifero ed energetico in Polonia, responsabile di tutti gli aspetti della sicurezza informatica industriale. Ex capo della squadra di risposta agli incidenti in una delle più grandi società di energia in Polonia. Membro del consiglio di amministrazione di EE-ISAC (European Energy – Information Sharing Analysis Center). Titolare di numerose certificazioni IT: CISSO, CDFE, CPTE, ISO/IEC 27001- Lead Auditor, CDRE, Lead PenTest Professional.

 

 

 

  Francesca Spidalieri

Francesca Spidalieri è Senior Fellow per Cyber Leadership al Pell Center for International Relations and Public Policy alla Salve Regina University, all'interno della quale dirige il progetto di ricerca di Cyber Leadership e il partenariato pubblico-privato del Rhode Island Corporate Cyber Security Initiative (RICCI). È inoltre una consulente di cybersecurity per la Hathaway Global Strategies LLC e lavora come prima ricercatrice per il progetto Cyber Readiness Index 2.0 del Potomac Institute for Policy Studies. È anche una degli esperti esterni di cybersecurity per l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni delle Nazioni Unite, e è Distinguished Fellow al Ponemon Institute. Le sue ricerche accademiche e pubblicazioni sono principalmente focalizzate sullo sviluppo della cyber leadership, del cyber risk management, analisi organizzativa comparata e sui sistemi cyber di organizzazione e resilienza a livello nazionale. Tiene regolarmente lezioni in ambito di cybersecurity e cyber policy ad eventi in Europa e Stati Uniti, e contribuisce ad articoli accademici e altre pubblicazioni.

 

 

 

  Joanna Swiatkowska

Joanna Swiatkowska è Programme Director dello European Cybersecurity Forum, Direttore dello European Cybersecurity Journal, Senior Research Fellow presso il Kosciuszko Institute e lettrice presso la Pedagogical University di Cracovia. Dal 2016 al 2017 è stata membro dell’Advisory Group for Cybersecurity della Repubblica di Polonia, lavorando con il Presidential National Bureau of Security (NBS). E’ stata coinvolta in numerose iniziative e programmi internazionali sulla Cybersecurity, spesso in collaborazione con istituzioni pubbliche di alto livello. Tra gli altri, nel 2014 ha preso parte al Cyber Dialogue sino-europeo tenutosi a Ginevra e Beijing. E’ autrice di numerosi articoli, report ed analisi riguardanti la cybersecurity e interviene spesso in conferenze e seminari a livello nazionale e internazionale su vari aspetti in ambito di cybersecurity. Nel 2016, ha preso parte all’ International Visitor Leadership Programme (IVLP) su “Cybersecurity and Government Interoperability”, organizzato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America.  Ha conseguito un PhD in Scienza politica.

 

 

 

  Lior Tabansky

Lior Tabansky è ricercatore in cyber power presso il Blavatink Interdisciplinary Cyber Research Center dell'Università di Tel Aviv. Con la sua tesi di dottorato intitolata "Explaining National Cyber Insecurity: A New Strategic Defense Adaptation Analytical Framework" ha analizzato comparativamente le strategie nazionali e la protezione delle infrastrutture critiche di Singapore, Israele e Stati Uniti. E' laureato presso la Tel Aviv University in Studi sulla Sicurezza e la sua tesi "The Role of Advanced Technology in Israel's Struggle Against Palestinian Terrorism, 2000 to 2005", ha avuto molto successo e acceso grande dibattito. Il suo libro Cybersecurity in Israel, scritto con il professor Isaac Ben-Israel, è la prima raccolta completa di decenni di politiche e operazioni israeliane, e analizza approfonditamente il ruolo che la grande strategia e l'innovazione svolgono nell'ambito della sicurezza.

 

 

Il cosmonauta italiano Walter Villadei di nuovo in Russia per  l'addestramento - Airpress Online   Walter Villadei

Entrato in Accademia Aeronautica (Pozzuoli) nel 1993, con il Corso Regolare Pegaso IV. Svolge gli studi in Ingegneria Aeronautica con specializzazione nell’indirizzo spaziale. Laureato nel 1998 viene trasferito nel febbraio del 1999 presso la 46° Brigata Aerea di Pisa, dove svolge attività di Ufficiale Tecnico sulle linee G-222, C-130J e segue l’ingresso in AM del velivolo C-27J. Durante il periodo di servizio presso la 46° BA partecipa a diverse missioni fuori area, tra cui: United Nations Mission in Eritrea and Ethiopia; Enduring Freedom; Antica Babilonia; ISAF; Kosovo; ex-Jugoslavia. Trasferito a fine 2003 presso l’Ufficio “Tecnologie e Programmi Mezzi non Pilotati” dello Stato Maggiore Aeronautica, svolge un periodo avanzato di formazione fino a maggio 2005 frequentando un master di II livello e un periodo presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESTEC) e l’industria nazionale. Nel 2009 assume l’incarico di Capo Sezione “UAV e sistemi spaziali”, a settembre 2010 viene trasferito presso il neo costituito Ufficio Politica Spaziale Aeronautica presso il Reparto Pianificazione dello Strumento Aerospaziale dello Stato Maggiore, con l’incarico di Capo “Sezione Policy, Innovazione, Sistemi ed Applicazioni Spaziali”. Dal settembre 2017 è Capo dell’Ufficio “Politica Spaziale e Operazioni” dell’Ufficio Generale per lo Spazio. Nel 2012 il T.Col Villadei si qualifica cosmonauta presso il Centro Addestramento Yuri Gagarin di Star City. Nel 2015 termina la fase avanzata con le qualifiche come Flight Engineer della Soyuz, EVA, ISS Russian Segment. Attualmente in addestramento per il mantenimento delle qualifiche astronautiche. Tra gli ulteriori incarichi: dal 2018 è rappresentante nazionale presso il NATO Science and Technology Office (STO) per le attività di Collaborative Space Domain; dal 2017 è Rappresentante nazionale presso lo Steering Committee dello EU-SST Consortium e rappresentante per l’AD nell’ambito del Comitato di Coordinamento ed Indirizzo (OCIS) nazionale per la governance della capacità Space Surveillance and Tracking (SST) nazionale; dal 2014 è Delegato Nazionale presso la Commissione Europea nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri EC Space Surveillance and Tracking Support Framework Committe. Inoltre, nel periodo 2014-2018 è Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana; nel periodo 2014-2018 è Membro del Comitato di Coordinamento ai sensi dall’Accordo Quadro tra l’AM e l’Università degli Studi di Tor Vergata “per la collaborazione nell'ambito delle attività di formazione avanzata, ricerca applicata e sperimentazione nel settore aerospaziale e del volo umano spaziale”; nel 2014 – 2015 è Membro del Gruppo di Lavoro dell’ASI “per la valutazione delle capacità di lancio palloni stratosferici dell’ASI per applicazioni scientifiche e tecnologiche”; nel 2012 – 2013 è Rappresentante del Ministro della Difesa nella Commissione di Monitoraggio PRORA (PROgramma Ricerche Aerospaziali) del MIUR.

 

Gianpaolo Porchiazzo è dirigente apicale d’azienda, con esperienza pluriennale in infrastrutture critiche e
servizi essenziali.
Ha maturato un’esperienza nazionale ed internazionale, assumendo ruoli e responsabilità di vario tipo ed a
vario livello per settori e temi strategici.
Collabora accademicamente con talune realtà universitarie con respiro nazionale ed internazionale, nonché
presta attività per percorsi di formazione ed informazione anche internazionale.
Laureato in giurisprudenza e dopo aver superato l’Esame di Stato per l’idoneità all’iscrizione nell’Albo degli
Avvocati, si è formato a livello nazionale ed internazionale presso vari istituti ed enti e ha conseguito un
Master di secondo livello in Intelligence&Security.
 
ultimo aggiornamento: 19-Set-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina