Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Collaboratori

 

 

  Lorenzo Bonucci

Si  è  laureato  in Scienze  politiche  indirizzo  Studi internazionali  alla  Cesare  Alfieri di  Firenze, con  una  tesi  sulla  storia  e l'evoluzione del movimento fondamentalista islamico Hezbollah. Ha svolto il tirocinio formativo presso il CSSII, del quale oggi è anche web editor. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell'Università degli Studi di Firenze. Si occupa principalmente di studi sulla sicurezza, soprattutto in ambito economico-finanziario e del cyberspace. Inoltre, si interessa di geopolitica dell'area mediterranea e medio orientale. Fa parte del Center for Cybersecurity and International Relations Studies (del CSSII), ed è nel Team Project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l'Università degli Studi di firenze: "Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs". E' direttore del Limes Club di Firenze. 

 

 

 

  Aleksandar Damjanovski

Si è laureato in Scienze politiche indirizzo Studi internazionali alla Cesare Alfieri di Firenze, con una tesi di laurea sull’impiego dei “droni” durante l’amministrazione Obama. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell’Università di Firenze. E' nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze: “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.

 

 

 

  Marzio Di Feo

Si è laureato in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Vincitore del Premio Galli 2015 e membro dello Student Research Committee in Teoria delle Relazioni Internazionali dello IAPSS, i suoi interessi di ricerca si concentrano in generale sulle tematiche degli Studi sulla Sicurezza e, in particolare, sul rapporto uomo-macchina sul campo di battaglia fino alla loro integrazione nella dimensione cibernetica e sulla natura dei guerrieri delfuturo, utilizzando strumenti geek per l’analisi delle complesse dinamiche non-lineari del fenomeno bellico. E' nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze: “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.

 

 

 

  Domenico Frascà

Studente in Studi Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, ha seguito un corso di formazione sui processi e tecniche di negoziazione delle Nazioni Unite presso Consules, partecipando successivamente alle simulazioni “Consules Model United Nations” a Roma, e “National Model United Nations”, svoltosi a New York. Ha frequentato il corso intensivo Summer School 2015 “Il negoziato nelle crisi umanitarie” presso Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) a Milano. Si interessa principalmente di studi strategici, cyber security e cyber warfare.

 

 

 

  Marco Maldera

Si è laureato in Scienze Politiche indirizzo Relazioni Internazionali con una tesi in Storia dell’Africa sui rapporti tra Cina ed Etiopia. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell’Università di Firenze.

 

 

 

  Camilla Marchetti

Si è laureata in Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee all'Università degli Studi di Milano, con una tesi su "Le Nazioni Unite e lo Stato Islamico", in particolare si è analizzata la legittimità dell'intervento militare della coalizione internazionale. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in International Politics and Regional Dynamics all'Università Statale di Milano.  Svolge il tirocinio formativo in collaborazione tra BV TECH S.p.A. ed il CSSII, in ambito di sicurezza che coinvolge attori privati e pubblici; inoltre si occupa della newsletter sulla Cybersecurity.

 

 

 

  Filippo Pierozzi

Laureando nel Master in Relazioni Internazionali presso la Cesare Alfieri e allievo ordinario della Scuola Sant’Anna, ha avuto modo di interessarsi a tematiche di sicurezza internazionale nel corso di stage presso le rappresentanze diplomatiche di Tbilisi e New York (UN).  Attualmente in scambio presso la Paris School of International Affairs a Sciences Po, i suoi principali interessi di ricerca sono le sfide legali dei big data e  le politiche di cybersecurity dell’Unione.

 

 

 

 Milena Santarsia

E’ studentessa magistrale in Relazioni Internazionali al Cesare Alfieri, dove si è in precedenza laureata con una tesi sul programma nucleare nordcoreano. E’ stata intern al Communications Service dello European University Institute (EUI) di Firenze e ha collaborato all’organizzazione di varie edizioni di The State of the Union. Ha studiato all’estero presso la Eberhard Karls Universität Tübingen (Germania) ed è stata Tutor della Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri. Attualmente è Resident Administrator e lecturer presso la James Madison University di Firenze e lavora al suo progetto di tesi magistrale sulla Guerra post-umana. Per il CSSII è social media editor e PR.

 

 

 

  Niccolò Taddei

Si è laureato alla Cesare Alfieri in  Scienze politiche indirizzo Studi internazionali con una tesi sulle conseguenze dell’allargamento ad est della NATO. Attualmente è iscritto al corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e Studi europei dell’Università degli Studi di Firenze e sta scrivendo la tesi sulla guerra cibernetica. Ha studiato all’estero, presso l’Università di Varsavia ed ha svolto un tirocino a Bruxelles, come Communication Assistant presso Human Rights Watch.

 

 

 

 Paola Tavola

Si è laureata in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee all’Università degli Studi di Milano, con una tesi sul contrasto alle mafie in sede internazionale. Ha studiato all’estero presso la facoltà di Diritto e Criminologia dell’Université Libre de Bruxelles (Belgio) ed è stata policy analyst intern presso EU-Logos Athéna, ONG con sede a Bruxelles, dove si è occupata di privacy, protezione dei dati, nuove tecnologie e sicurezza in relazione alle politiche dell’UE. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell’Università degli Studi di Firenze. E' nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze: “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.

 
ultimo aggiornamento: 01-Mag-2017
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina