CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali
Home page > Didattica e formazione > Corso di perfezionamento in Intelligence e sicurezza nazionale

Corso di perfezionamento in Intelligence e sicurezza nazionale

Intelligence e Sicurezza Nazionale

Descrizione del Corso: Il corso fornisce i fondamenti dell’intelligence e della sicurezza nazionale ed è basato sui seguenti argomenti:

• fondamenti della materia
  • geopolitica e sicurezza internazionale
  • intelligence economica
  • intelligence e cyber-security
  • analisi d’intelligence

CFU: 16
Direttore del Corso: Luciano Bozzo
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 100 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 12 ottobre 2018 al 1 febbraio 2019

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza iscrizione
: 28 settembre 2018 - modulo di domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
Quota di iscrizione: € 1.500
Sono previsti 2 posti in sovrannumero e a titolo gratuito per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 2  posti in sovrannumero e a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati ad assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso.

e-mail: luciano.bozzo(AT)unifi.it

Per gli studenti iscritti ad un qualsivoglia corso di laurea magistrale dell'ateneo fiorentino, per gli assegnisti di ricerca e i dottorandi dello stesso ateneo, è prevista la possibilità di iscrizione al corso, sino ad un massimo di 2 per le tre categorie, in sovrannumero, ovvero senza il pagamento della quota di iscrizione pari a 1500 euro.

ultimo aggiornamento: 25-Set-2018