Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Il CSSII

 

Il CSSII è un centro di ricerca nato in seno all'Università degli Studi di Firenze, precisamente sotto al Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Istituito, inizialmente, per gli studi strategici internazionali, il suo raggio di analisi si è poi allargato anche al campo della ricerca economico-finanziaria, acquisendo la base del Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa ed ottenendo quindi, la dizione odierna di Centro interdipartimentale di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali. Il CSSII si occupa di approfondire le tematiche proprie della politica internazionale e degli studi strategici; sono principalmente due le direttrici, lungo le quali si muove l'attività di ricercaDa un lato, si punta sull’approfondimento in chiave teorica e concettuale di temi quali la sovranità statale, l’ordinamento internazionale, l’ordine geopolitico e l’interazione strategica. Dall’altro, si sviluppa un approccio interdisciplinare alle interazioni strategiche e di un metodo di ricerca che privilegi l’analisi – sia quantitativa che qualitativa – a fini operativi e previsionali. Per la ricerca su questi grandi temi, il centro promuove stretti rapporti di collaborazione e di scambio con istituzioni nazionali ed internazionali.

 L'ambito di ricerca del CSSII è focalizzato su due macro temi degli studi strategici internazionali: il cyberspace e le dinamiche balcaniche. Difatti, ad inizio 2017, sono stati istituiti il Center for Cybersecurity and International Relations Studies e l'Osservatorio Balcani

Il Centro organizza e partecipa ad un ampio ventaglio di attività. I suoi membri ed esperti lavorano a numerosi progetti, finanziati da organizzazioni internazionali e istituzioni nazionali. Non solo, vengono organizzate e promossi eventi in stretta collaborazione con l'Università ed altri importanti istituti di ricerca.

Il CSSII ha all'attivo diverse convenzioni su diversi livelli: su quello governativo, ci sono gli accordi con il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico e l' Aeronautica Militare. In ambito accademico ci sono le Università di Brandenburg, Essex ed il MIT. Infine, anche nel privato, con l'azienda "BV-Tech", leader nel campo della cyber security. Questi collaborazioni sono state sviluppate per la ricerca e la didattica. Difatti, con il DIS e l'Aeronautica vengono effettuati ogni anno, rispettivamente, un Corso di perfezionamento in "Intelligence e Sicurezza Nazionale" ed un Master di II livello in "Leadership ed Analisi Strategica". I ministeri sono co-finanziatori di due importanti progetti e le Università per partnership di ricerca. Infine BV-Tech, sempre per formazione e ricerca.

I membri e i collaboratori provengono da molteplici background accademici e lavorativi che in termini di multidisciplinarietà e di visione a largo raggio, significa molto ai fini degli obiettivi del Centro.

Su questo sito potrete trovare anche una serie di pubblicazioni, digitali e cartacee, dei nostri esperti, in modo tale da offrirvi la possibilità di approfondire la vasta realtà della politica internazionale.

Simbolo del CSSII sono le "vele della fortuna". 

  

 
ultimo aggiornamento: 08-Mag-2017
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina