Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Cyber&Space Intersections

 

Innegabilmente, lo spazio e il cyberspace sono sempre più interconnessi e interdipendenti. Le reti di telecomunicazione spesso includono una rilevante componente spaziale. Le applicazioni informatiche fanno largo uso di funzionalità che non sarebbero possibili senza l’accesso allo spazio, come, per esempio, sistemi di navigazione satellitare, o lo spettro elettromagnetico e usano dati raccolti da sensori spaziali al fine di agevolare le comunicazioni o lo scambio di informazioni.

 

Lo spazio sta diventando sempre più "conteso, competitivo e congestionato". Lo spazio si è ormai trasformato, da un ambiente prevalentemente utilizzato a fini di ricerca scientifica, in un dominio in cui vengono dispiegati sistemi che hanno profonde implicazioni per la sicurezza internazionale e le relazioni internazionali.

Considerata dunque l’esistente interconnessione e interdipendenza raggiunta tra lo spazio e il cyberspace è indispensabile studiare come questi due ambienti-domini si influenzano a vicenda, tenendo in considerazione i risvolti relativi alla sicurezza nazionale, alla diplomazia, alla pace e ai rischi di escalation politico-militare. La ricerca, condotta dal laboratorio del CCSIRS è finalizzata a comprendere quali sono le intersezioni esistenti (e future) tra lo spazio e il cyberspace. L'obiettivo è quello di arrivare a una comprensione approfondita ed empirica sulle dinamiche prodotte dall’interazione tra due dimensioni “Space” e “Cyber” che solo all’apparenza sono divise, ma che in realtà producono implicazioni politiche, strategiche ed operative.

 

Responsabili della sezione: Marco Marcovina, Pablo Mazurier, Virginia Nizza. Walter Villadei. 

 
ultimo aggiornamento: 17-Giu-2019
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina