Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Collaboratori

 

  

 

  

  Tullio Aversa

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sugli interessi e gli scopi cinesi dietro la Belt and Road Initiative. Attualmente iscritto al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

 

 

   Alice Bacchelli Visocchi

Studentessa laureanda in Studi Internazionali presso la Scuola “Cesare Alfieri” di Firenze, ha svolto tirocinio presso il Center for Cyber Security and International Relations Studies, del quale è Coordinatrice delle attività interne e Research Trainee. Si è diplomata presso il Liceo Scientifico “Francesco Cecioni” di Livorno (indirizzo linguistico: Inglese, Spagnolo, Tedesco), svolgendo un semestre accademico negli Stati Uniti. Inoltre, ha studiato presso University College London (UCL) in Inghilterra ed è attualmente studentessa di Arabo. Si interessa di geopolitica, cyber security, e intelligence, principalmente della regione MENA.

 

 

 

  Anita Biscaro

Si è laureata in Studi Internazionali presso l'Università degli Studi di Trento con una tesi sulla crisi di legittimazione delle istituzioni europee. Ha studiato presso il Barnard College della Columbia University a New York ed è attualmente iscritta al Master's degree in International Security Studies presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Si interessa principalmente di Cyber Policy a livello europeo, con focus sul rapporto tra settore pubblico e privato. É autrice degli articoli "Cyber and Human Vulnerabilities" e "Lavorare come Hacker Etico" pubblicati rispettivamente su SecurityPraxis.eu e AgendaDigitale.it.

  

 

 

  Lorenzo Bonucci

Si  è  laureato  in Scienze  politiche  indirizzo  Studi internazionali  alla  Cesare  Alfieri di  Firenze, con  una  tesi  sulla  storia  e l'evoluzione del movimento fondamentalista islamico Hezbollah. Frequenta il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell'Università degli Studi di Firenze. Si occupa principalmente di studi sulla sicurezza, con specializzazione in ambito economico. Inoltre, si interessa di geopolitica dell'area mediterranea e medio orientale. Ha preso parte come Research Assistant al programma di ricerca OSCE in collaborazione con l'Università degli Studi di firenze: "Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs". E' stato direttore del Limes Club di Firenze dalla sua nascita (Maggio 2016) fino a Giugno 2017. Ha effettuato un periodo di internship presso l'Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK, a Londra, occupandosi di innovazione ed investimenti ed attualmente sta svolgendo uno stage presso l'Ambasciata d'Italia a Doha, Qatar, dove si occupa di diplomazia economica.

 

 

 

    Francesco Cappelletti

Attualmente iscritto ai corsi di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali dell`Università di Firenze, si forma intraprendendo studi umanistico – musicali. Diplomatosi in Violino al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha svolto parallelamente un percorso di studio ed approfondimento storiografico, ricevendo l`attestato d`onore della Norman Academy. E` membro del dipartimento di Storia e musicologia presso l’Università Thomas More (UPTM - Roma). Invitato dal Magnifico Rettore, Prof. Giulio Tarro, entra a far parte  dell`omonimo Istituto Superiore di Ricerca (ANR/MIUR) Partecipa attivamente ai corsi di formazione e convegni sulla difesa svolti presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia a Roma organizzati dalle stesse istituzioni. Si interessa di tecnologia militare, armamenti convenzionali e cyber crime.

 

 

 

 Edoardo Corsi

Ha conseguito un laurea specialistica in "European and International Studies" presso l’Università di Trento e la Scuola Sant’Anna di Pisa, con una tesi dal titolo “Jus ad Bellum and the Challenge of Cyber Operations: Old Rules for New Weapons?”. Giornalista pubblicista, negli anni ha maturato alcune esperienze nel settore della comunicazione istituzionale: in particolare, nel 2016, ha ricoperto il ruolo di Communications Advisor presso l’Ufficio Stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per il Centro, si interessa principalmente di cyber security, diritto internazionale e delle relazioni, spesso complesse, tra questi due ambiti. 

 

 

 

  Marzio Di Feo

Si è laureato in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Vincitore del Premio Galli 2015 e membro dello Student Research Committee in Teoria delle Relazioni Internazionali dello IAPSS, i suoi interessi di ricerca si concentrano in generale sulle tematiche degli Studi sulla Sicurezza e, in particolare, sul rapporto uomo-macchina sul campo di battaglia fino alla loro integrazione nella dimensione cibernetica e sulla natura dei guerrieri delfuturo, utilizzando strumenti geek per l’analisi delle complesse dinamiche non-lineari del fenomeno bellico. E' nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze: “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.

 

 

 

  Ginevra Fontana

Si è laureata in Studi Internazionali presso l’Università di Trento, con una tesi sul diritto delle minoranze come strumento della sicurezza internazionale, analizzando il caso dei parlanti lingua russa in Lettonia. Frequenta il corso di Laurea magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Trento. Dal 2014 è Allieva del Collegio Bernardo Clesio. Si interessa principalmente di terrorismo, cyber sicurezza, conflitti armati, diritto delle minoranze, traffico d’armi e cooperazione tra forze armate. E’ co-autrice dell’articolo “Drone warfare in Niger”, pubblicato su SecurityPraxis.eu nel Novembre 2017.

 

 

 

  Domenico Frascà

Si è laureato in Scienze Politiche indirizzo Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” in Firenze,  con una tesi sulla Social Media Intelligence. Durante gli studi ha seguito un corso di formazione sui processi e tecniche di negoziazione delle Nazioni Unite presso Consules, partecipando successivamente alle simulazioni “Consules Model United Nations” a Roma, e “National Model United Nations”, svoltosi a New York. Ha frequentato il corso intensivo Summer School 2015 “Il negoziato nelle crisi umanitarie” presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) in Milano. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà “Cesare Alfieri”. Si interessa principalmente di studi strategici e cyber intelligence.

 

 

 

  Daniela Giordano

Si è laureata in Scienze Politiche presso l'università LUISS di Roma con una tesi sui fondamentalisti islamici in Arabia Saudita. Al momento sta concludendo il suo ciclo di studi con una Laurea Magistrale in Studi di Sicurezza Internazionale, programma congiunto tra la Scuola di Studi Superiori Sant'Anna e l'Università di Trento. Sta anche svolgendo un tirocinio presso l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Si interessa di cyber security e governance del cyber space. E' responsabile della comunicazione e dei social network del Center.

 

 

 

  Marco Maldera

Si è laureato in Scienze Politiche indirizzo Relazioni Internazionali con una tesi in Storia dell’Africa sui rapporti tra Cina ed Etiopia. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell’Università di Firenze.

 

 

 

  Filippo Pierozzi

Laureando nel Master in Relazioni Internazionali presso la Cesare Alfieri e allievo ordinario della Scuola Sant’Anna, ha avuto modo di interessarsi a tematiche di sicurezza internazionale nel corso di stage presso le rappresentanze diplomatiche di Tbilisi e New York (UN).  Attualmente in scambio presso la Paris School of International Affairs a Sciences Po, i suoi principali interessi di ricerca sono le sfide legali dei big data e  le politiche di cybersecurity dell’Unione.

 

  

 

   Carlo Scuderi

Si è laureato in Scienze politiche indirizzo Politica e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Catania, con una tesi di laurea sui rapporti tra Cina e Africa. Ha studiato all’Università Trường Đại Học di Hanoi ed è laureando alla Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Scuola Cesare Alfieri di Firenze. Si è dedicato alla progettazione europea durante un tirocinio all’Associazione TECLA di Bruxelles, ha frequentato un Master presso il Centro di Formazione in Europrogettazione della Venice International University ed attualmente si occupa di ricerca e progettazione per il Center for Cybersecurity and International Relations Studies del CSSII.

 

 

 

  Niccolò Taddei

Dopo un periodo di studio presso il Center for International Relations dell’Università di Varsavia ed un tirocinio a Bruxelles, durante il quale si è occupato di comunicazione e advocacy per Human Rights Watch, si è laureato con 110 e lode alla Cesare Alfieri di Firenze con una tesi di laurea sul ruolo della deterrenza nel cyberspace. Ha svolto il Master in Studi diplomatici alla “SIOI – UNA Italy” di Roma e attualmente lavora per Deloitte come analista di cybersecurity. È membro del Center for Cyber Security and International Relations Studies fin dalla sua nascita e per lo stesso ha pubblicato un paper dal titolo “Cyber War: lo strumento bellico del futuro? Il caso Russo-Georgiano”. Si occupa delle relazioni esterne del Center.

 

 

 

  Chiara Tarasco

Dopo un anno di studio presso la Universiteit van Amsterdam, si è laureata alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze con una tesi di laurea sulla strategia ICT dell’Unione europea in materia di cyber security e internet freedom. Si interessa principalmente delle politiche di cyber security e di tutela dei dati personali dell’Unione, oltre che di cyber awareness.

 

 

 

  Fulvia Teano

Si è laureata in Scienze Sociali presso la Glasgow Caledonian University, con una tesi sullo studio di problematiche riguardanti la bisessualità nei media, analizzando come casi di studio due serie televisive. Frequenta attualmente il corso di Laurea magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale offerto congiuntamente dalla Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa) e dall'Università di Trento. Ha svolto tirocinio presso il centro di ricerca Yunus Center for Social Business and Health, nel quale ha contribuito al progetto di ricerca TransSol (Transnational solidarity at times of crisis). Si interessa principalmente di cyber sicurezza, governance del cyberspace, problematiche di genere e problematiche connesse a oppressione di minoranze. È responsabile dei social media del CCSIRS.

 
 
 

  Francesca Voce

 E' laureata cum laude in Scienze Internazionali e Diplomatiche (Università degli Studi di Trieste), dopo un anno di scambio interfacoltà alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Pantheon Sorbonne di Parigi. Attualmente sta completando i suoi studi specialistici in Sicurezza Internazionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università degli Studi di Trento (Master in International Security Studies). Si interessa principalmente di Cyber Diplomacy, Cyber Policy e Cyber Security. Cura la newsletter del Center for Cyber Security and International Relations Studies.

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Lug-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina