Collaboratori
Valentina Arcieri
Laurea triennale in Scienze Politiche, indirizzo Studi Internazionali, conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" con una tesi dal titolo: "L'avanguardia dell'islamismo. Storia del movimento dei Fratelli Musulmani dal 1928 al 2011". Durante gli studi magistrali ha seguito un corso di formazione online su tematiche relative alla cybersecurity organizzato da IBM Italia. Ha svolto il tirocinio curriculare presso il Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS), partecipando ad attività di ricerca relative al cyber capacity building. Le sue principali aree di interesse in ambito cybersecurity riguardano principalmente: veicoli autonomi (civili e militari), governance del cyberspazio e cyberwarfare (con focus principale sul Medio Oriente).
Alessia Boi
Alessia ha conseguito una laurea triennale in Scienze Strategiche e di Sicurezza presso l’Accademia Militare Italiana con la tesi “Cyber Intelligence: quadro operativo”. Nel corso dei suoi studi ha avuto la possibilità di partecipare al Military Erasmus Program, effettuando così sei mesi di studio presso l'Accademia militare delle forze terrestri di Tadeusz Kościuszko in Polonia. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale Scienze Strategiche per la Logistica delle Emergenze. Oltre a collaborare col Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS), è International Project Assistant presso un’organizzazione dipartimentale polacca.
Marzio Di Feo
Si è laureato in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Vincitore del Premio Galli 2015 e membro dello Student Research Committee in Teoria delle Relazioni Internazionali dello IAPSS, i suoi interessi di ricerca si concentrano in generale sulle tematiche degli Studi sulla Sicurezza e, in particolare, sul rapporto uomo-macchina sul campo di battaglia fino alla loro integrazione nella dimensione cibernetica e sulla natura dei guerrieri del futuro, utilizzando strumenti geek per l’analisi delle complesse dinamiche non-lineari del fenomeno bellico. E' nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze: “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.
Nada Gamal
Attualmente iscritta ai corsi di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell'università di Firenze. Svolge parallelamente un percorso di studi focalizzato su Data Science e Digital Diplomacy. È tutor del corso di perfezionamento in Intelligence e Sicurezza Nazionale presso la facoltà di scienze politiche, Cesare Alfieri. È rappresentante Italiano al MIRAI Youth Exchange program in collaborazione con l'ambasciata giapponese in Italia. È parte del Youth Delegate per l’European Dialogue on Internet Governance. Collaboratrice del ForHumanity association, dove partecipa alla creazione di independent audit dei sistemi AI. All’interno del Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS) si occupa principalmente di Cyber Diplomacy e attività di ricerca relative al cyber capacity building. Si interessa di politica internazionale, studi di difesa e sicurezza, internet governance, cyber power, cyber governance and security, digital diplomacy e la militarizzazione nello spazio.
Daniela Giordano
Si è laureata in Scienze Politiche presso l'università LUISS di Roma con una tesi sui fondamentalisti islamici in Arabia Saudita. Al momento sta concludendo il suo ciclo di studi con una Laurea Magistrale in Studi di Sicurezza Internazionale, programma congiunto tra la Scuola di Studi Superiori Sant'Anna e l'Università di Trento. Sta anche svolgendo un tirocinio presso l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Si interessa di cyber security e governance del cyber space. E' responsabile della comunicazione e dei social network del Center.
Marco Maldera
Ha conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze presentando una tesi sui rapporti tra Cina ed Etiopia. Presso lo stesso Ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei discutendo una tesi sull’intelligence economica in Italia a dieci anni dalla riforma dei Servizi di informazione. Attualmente, presso l’Università di Roma Tor Vergata, sta frequentando un master di secondo livello in commercio estero ed internazionalizzazione di impresa. Si interessa principalmente di Cina, intelligence e tematiche securitarie.
Niccolò Taddei
Dopo un periodo di studio presso il Center for International Relations dell’Università di Varsavia ed un tirocinio a Bruxelles, durante il quale si è occupato di comunicazione e advocacy per Human Rights Watch, si è laureato con 110 e lode alla Cesare Alfieri di Firenze con una tesi di laurea sul ruolo della deterrenza nel cyberspace. Ha svolto il Master in Studi diplomatici alla “SIOI – UNA Italy” di Roma e attualmente lavora per Deloitte come analista di cybersecurity. È membro del Center for Cyber Security and International Relations Studies fin dalla sua nascita e per lo stesso ha pubblicato un paper dal titolo “Cyber War: lo strumento bellico del futuro? Il caso Russo-Georgiano”. Si occupa delle relazioni esterne del Center.