Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Collaboratori

 

  

 

     Valentina Arcieri

Laurea triennale in Scienze Politiche, indirizzo Studi Internazionali, conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" con una tesi dal titolo: "L'avanguardia dell'islamismo. Storia del movimento dei Fratelli Musulmani dal 1928 al 2011". Durante gli studi magistrali ha seguito un corso di formazione online su tematiche relative alla cybersecurity organizzato da IBM Italia. Ha svolto il tirocinio curriculare presso il Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS), partecipando ad attività di ricerca relative al cyber capacity building. Le sue  principali aree di interesse in ambito cybersecurity riguardano principalmente: veicoli autonomi (civili e militari), governance del cyberspazio e cyberwarfare (con focus principale sul  Medio Oriente).

 

 

 

 

   Alessia Boi

Alessia ha conseguito una laurea triennale in Scienze Strategiche e di Sicurezza presso l’Accademia Militare Italiana con la tesi “Cyber Intelligence: quadro operativo”. Nel corso dei suoi studi ha avuto la possibilità di partecipare al Military Erasmus Program, effettuando così sei mesi di studio presso l'Accademia militare delle forze terrestri di Tadeusz Kościuszko in Polonia. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale Scienze Strategiche per la Logistica delle Emergenze. Oltre a collaborare col Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS), è International Project Assistant presso un’organizzazione dipartimentale polacca.

 

 

 

 Lisa Borlotti

Lisa Borlotti è Collaboratrice di Ricerca presso il Center for Cybersecurity (CCIRS). Prima di unirsi alla squadra, Lisa ha lavorato come Assistant Business Coordinator per un'azienda di consulenza multinazionale e come Assistente alla Ricerca presso l'Università di Ginevra. Dopo aver concluso la Laurea triennale, ha lavorato per il Center for Security Studies (ETH) a Zurigo e per The Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence. Attualmente iscritta all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (Università di Firenze), ha ottenuto una Laurea in Relazioni Internazionali presso l'Università di Ginevra e un Corso di Perfezionamento in Sicurezza Internazionale rilasciato dalla European Academy of Diplomacy a Varsavia (Polonia).
Le sue  principali aree di interesse toccano gli studi di Difesa e intelligence, la criminologia, operazioni CIMIC e problematiche relative all'energia e alla cybersecurity.

 

 

 

   Salvatore Busiello

Laureando in Informatica presso l’Università di Firenze, ha dedicato la sua carriera lavorativa e didattica alla programmazione e la cybersecurity. Ha esperienze lavorative come Backend Developer ma parallelamente in costante aggiornamento su tematiche Cyber. Interessato alla Defensive e Offensive security, per il Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS) coordina progetti curandone le fasi di sviluppo e fornendo il suo contributo tecnico.

 

 

 

     Francesco Cappelletti

Attualmente iscritto ai corsi di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali dell`Università di Firenze, si forma intraprendendo studi umanistico – musicali. Diplomatosi in Violino al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha svolto parallelamente un percorso di studio ed approfondimento storiografico, ricevendo l`attestato d`onore della Norman Academy. E` membro del dipartimento di Storia e musicologia presso l’Università Thomas More (UPTM - Roma). Invitato dal Magnifico Rettore, Prof. Giulio Tarro, entra a far parte  dell`omonimo Istituto Superiore di Ricerca (ANR/MIUR) Partecipa attivamente ai corsi di formazione e convegni sulla difesa svolti presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia a Roma organizzati dalle stesse istituzioni. Si interessa di tecnologia militare, armamenti convenzionali e cyber crime.

 

 

 

 Edoardo Corsi

Ha conseguito un laurea specialistica in "European and International Studies" presso l’Università di Trento e la Scuola Sant’Anna di Pisa, con una tesi dal titolo “Jus ad Bellum and the Challenge of Cyber Operations: Old Rules for New Weapons?”. Giornalista pubblicista, negli anni ha maturato alcune esperienze nel settore della comunicazione istituzionale: in particolare, nel 2016, ha ricoperto il ruolo di Communications Advisor presso l’Ufficio Stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per il Centro, si interessa principalmente di cyber security, diritto internazionale e delle relazioni, spesso complesse, tra questi due ambiti. 

 

 

 

   Marzio Di Feo

Si è laureato in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Vincitore del Premio Galli 2015 e membro dello Student Research Committee in Teoria delle Relazioni Internazionali dello IAPSS, i suoi interessi di ricerca si concentrano in generale sulle tematiche degli Studi sulla Sicurezza e, in particolare, sul rapporto uomo-macchina sul campo di battaglia fino alla loro integrazione nella dimensione cibernetica e sulla natura dei guerrieri delfuturo, utilizzando strumenti geek per l’analisi delle complesse dinamiche non-lineari del fenomeno bellico. E' nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze: “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.

 

 

 

   Alessandra Fiorani

Alessandra Fiorani è laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – curriculum Investigazione e Sicurezza nel 2019. Ha poi intrapreso una specializzazione all’Università Internazionale di Roma sotto la facoltà di Scienze Politiche al Corso magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale. Durante il suo percorso di studi è nata la sua passione per la geopolitica. Questo le ha permesso di entrare a far parte della redazione de “Il Caffè Geopolitico”, rivista online di geopolitica, come autrice e collaboratrice al Desk Europa. E’ entrata a far parte dell’Associazione Mondo Internazionale a novembre 2020, dove collabora nella Divisione Academy come autrice e nella Divisione G.E.O. come Junior Researcher.

 

 

Nada_Gamal   Nada Gamal

Attualmente iscritta ai corsi di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell'università di Firenze. Svolge parallelamente un percorso di studi focalizzato su Data Science e Digital Diplomacy. È tutor del corso di perfezionamento in Intelligence e Sicurezza Nazionale presso la facoltà di scienze politiche, Cesare Alfieri. È rappresentante Italiano al MIRAI Youth Exchange program in collaborazione con l'ambasciata giapponese in Italia. È parte del Youth Delegate per l’European Dialogue on Internet Governance. Collaboratrice del ForHumanity association, dove partecipa alla creazione di independent audit dei sistemi AI. All’interno del Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS) si occupa principalmente di Cyber Diplomacy e attività di ricerca relative al cyber capacity building. Si interessa di politica internazionale, studi di difesa e sicurezza, internet governance, cyber power, cyber governance and security, digital diplomacy e la militarizzazione nello spazio.

 

 

 

  Daniela Giordano

Si è laureata in Scienze Politiche presso l'università LUISS di Roma con una tesi sui fondamentalisti islamici in Arabia Saudita. Al momento sta concludendo il suo ciclo di studi con una Laurea Magistrale in Studi di Sicurezza Internazionale, programma congiunto tra la Scuola di Studi Superiori Sant'Anna e l'Università di Trento. Sta anche svolgendo un tirocinio presso l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Si interessa di cyber security e governance del cyber space. E' responsabile della comunicazione e dei social network del Center.

 

 

 

    Berta Jarosova

Berta Jarosova è attualmente tirocinante al Department of Cybersecurity at the Ministry of Foreign Affairs of the Czech Republic. Precedentemente ha lavorato come tirocinante alla Permanent Mission of the Czech Republic alle Nazioni Unite a New York. Ha un Master in Public International Law alla Leiden University ed è laureata in Diritto Europeo e Internazionale alla Sorbonne Law School. Ha frequentato l'International Cyber Security Summer School e corsi su cyberwarfare, cybercrime e cyber defence co-organizzati dalla NATO Communication and Information Agency ed Europol. Si interessa principalmente di cyber diplomacy, cyberwarfare in Medio Oriente e di space security.

 

 

 

 Luigi Lo Porto

Laureato con lode in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali presso l'Università di Bologna. Successivamente ha conseguito un Master in Conflict, Security and Development presso il King’s College di Londra. Al momento frequenta un Master in International Relations presso la LUISS Guido Carli. Ha inoltre frequentato la International Cyber Security Summer School ed una summer school presso l'Università di Oxford. Ha esperienze lavorative nel settore pubblico (Ministero dello Sviluppo Economico) e in think tank dove si occupa di temi quali la geopolitica dei cavi sottomarini e il cyber capacity-building. Per il Center for Cyber Security and International Relations Studies si occupa di curare la partecipazione dello stesso nei consessi internazionali. È appassionato di geopolitica, cyber diplomacy, intelligence e spazio.

 

 

 

Camilla Luperto

Camilla Luperto ha conseguito la laurea triennale in Strategia della comunicazione sotto il dipartimento di Scienze politiche all'Università di Firenze, Cesare Alfieri.Attualmente è una studentessa del corso magistrale in Strategie di Comunicazione Pubblica e Politica presso la stessa Università. Coerentemente con il suo interesse per il cyber space e, più specificamente, con i problemi di sicurezza di questo nuovo dominio, sta attualmente scrivendo la sua tesi sulla sicurezza informatica israeliana. Collabora inoltre come assistente di ricerca e social media manager presso il Centro per la Cyber Security e gli Studi di Relazioni Internazionali (CCSIRS) dell'Università di Firenze. In particolare, i suoi interessi di ricerca comprendono sforzi diplomatici e iniziative nel campo del cyber.

 

 

 

  Marco Maldera

Ha conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze presentando una tesi sui rapporti tra Cina ed Etiopia. Presso lo stesso Ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei discutendo una tesi sull’intelligence economica in Italia a dieci anni dalla riforma dei Servizi di informazione. Attualmente, presso l’Università di Roma Tor Vergata, sta frequentando un master di secondo livello in commercio estero ed internazionalizzazione di impresa. Si interessa principalmente di Cina, intelligence e tematiche securitarie. 

 

 

 

 

   Anna Pagnacco

Allieva ordinaria in Scienze Politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, diplomata in lingue con lode, si interessa di infrastrutture digitali critiche, cybersecurity, crittografia, sicurezza internazionale e delle reciproche influenze tra questi ambiti e con le relazioni internazionali. È inoltre interessata al problema dell’adozione di policy coerenti con le raccomandazioni degli esperti in cybersecurity. A seguito di una serie di esperienze di studio, presenta al momento un particolare focus sulla Repubblica Popolare Cinese e sugli sviluppi in ambito marittimo.

  

 

 

    Edoardo Sarti

Si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” in Firenze. Durante i suoi studi ha partecipato al corso di formazione sui processi e sulle tecniche di negoziazione delle Nazioni Unite organizzato da Consules e alle simulazioni “Consules Model United Nations” a Roma, e “National Model United Nations”, svoltosi a New York. Nel 2018 ha conseguito il Diploma in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’ISPI nell’ambito della Winter School e nel 2019 ha frequentato il corso di perfezionamento in “Intelligenze e Sicurezza Nazionale” presso l’Università di Firenze. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà “Cesare Alfieri” e gestisce i social media e il sito internet del CCSIRS.

  

 

 

   Manuel Silvestro

È laureato in Studi Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, con una tesi sulle interferenze russe nelle elezioni presidenziali americane del 2016. Nel corso della sua carriera accademica, ha partecipato all’edizione 2019 del “National Model United Nations” (NMUN) tenutosi a Washington DC. Grazie al suo diploma in Informatica e Telecomunicazioni, è collaboratore presso il Center for Cybersecurity and International Relations Studies (CCSIRS), dove si occupa della gestione delle grafiche e del sito web. I suoi interessi principali riguardano la politica degli Stati Uniti e le tematiche legate alla sicurezza informatica.

 

 

 

   Irene Spadaro

Laureata in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione presso l’Università di Torino. Dopo un anno di frequentazione come civile del corso di laurea magistrale in Scienze Strategiche presso la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS), ha conseguito un Master in International Security and Terrorism all’Università di Birmingham con una tesi di valutazione dell’impatto dei cavi sottomarini su geopolitica e sicurezza internazionale tramite l’analisi di casi studio. Negli anni ha sempre coltivato la passione per la sicurezza internazionale, ottenendo un diploma in “Geopolitica e Sicurezza globale” all’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) nel 2017. Al di fuori del Center è segretaria locale della Youth Atlantic Treaty Association. Si interessa principalmente di cyber warfare con un focus sulle infrastrutture fisiche, cybercrime e PsyOp.

 

 

 

     Niccolò Taddei

Dopo un periodo di studio presso il Center for International Relations dell’Università di Varsavia ed un tirocinio a Bruxelles, durante il quale si è occupato di comunicazione e advocacy per Human Rights Watch, si è laureato con 110 e lode alla Cesare Alfieri di Firenze con una tesi di laurea sul ruolo della deterrenza nel cyberspace. Ha svolto il Master in Studi diplomatici alla “SIOI – UNA Italy” di Roma e attualmente lavora per Deloitte come analista di cybersecurity. È membro del Center for Cyber Security and International Relations Studies fin dalla sua nascita e per lo stesso ha pubblicato un paper dal titolo “Cyber War: lo strumento bellico del futuro? Il caso Russo-Georgiano”. Si occupa delle relazioni esterne del Center.

 

 

 

  Bruna Toso de Alcantara

Bruna ha conseguito un master in International Strategic Studies presso la Federal University of Rio Grande do Sul (UFRGS) e una laurea triennale in International Relations presso la International Relations from the Federal University of Santa Maria (UFSM), entrambe brasiliane. Attualmente, è dottoranda alla UFRGS, dove sta sviluppando la sua tesi sulle prospettive degli Stati sul cyber-power. Oltre a collaborare col Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS), è ricercatrice del Defense Studies and International Analysis Group (GEDAI/UNIFA/CNPq), per cui lavora su progetti di CyberIR e Cyber-Difesa, ed è research fellow presso l’Alexander von Humboldt Institute for Internet and Society (HIIG) nel programma di ricerca II, “Data, Actors, and Infrastructures”.

 

 

 

    Francesca Voce

E' laureata cum laude in Scienze Internazionali e Diplomatiche (Università degli Studi di Trieste), dopo un anno di scambio interfacoltà alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Pantheon Sorbonne di Parigi. Attualmente sta completando i suoi studi specialistici in Sicurezza Internazionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università degli Studi di Trento (Master in International Security Studies). Si interessa principalmente di Cyber Diplomacy, Cyber Policy e Cyber Security. Cura la newsletter del Center for Cyber Security and International Relations Studies.

 

Attualmente iscritta ai corsi di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell'università di Firenze. Svolge parallelamente un percorso di studi focalizzato su Data Science e Digital Diplomacy. È tutor del corso di perfezionamento in Intelligence e Sicurezza Nazionale presso la facoltà di scienze politiche, Cesare Alfieri. È rappresentante Italiano al MIRAI Youth Exchange program in collaborazione con l'ambasciata giapponese in Italia. È parte del Youth Delegate per l’European Dialogue on Internet Governance. Collaboratrice del ForHumanity association, dove partecipa alla creazione di independent audit dei sistemi AI. All’interno del Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS) si occupa principalmente di Cyber Diplomacy e attività di ricerca relative al cyber capacity building. Si interessa di politica internazionale, studi di difesa e sicurezza, internet governance, cyber power, cyber governance and security, digital diplomacy e la militarizzazione nello spazio. 
Attualmente iscritta ai corsi di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell'università di Firenze. Svolge parallelamente un percorso di studi focalizzato su Data Science e Digital Diplomacy. È tutor del corso di perfezionamento in Intelligence e Sicurezza Nazionale presso la facoltà di scienze politiche, Cesare Alfieri. È rappresentante Italiano al MIRAI Youth Exchange program in collaborazione con l'ambasciata giapponese in Italia. È parte del Youth Delegate per l’European Dialogue on Internet Governance. Collaboratrice del ForHumanity association, dove partecipa alla creazione di independent audit dei sistemi AI. All’interno del Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS) si occupa principalmente di Cyber Diplomacy e attività di ricerca relative al cyber capacity building. Si interessa di politica internazionale, studi di difesa e sicurezza, internet governance, cyber power, cyber governance and security, digital diplomacy e la militarizzazione nello spazio. 
 
ultimo aggiornamento: 05-Set-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina