Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Collaboratori

 

  

 

  

  Tullio Aversa

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sugli interessi e gli scopi cinesi dietro la Belt and Road Initiative. Attualmente iscritto al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

 

 

   Alice Bacchelli Visocchi

Si è laureata in Scienze politiche e Studi Internazionali presso la Scuola “Cesare Alfieri” di Firenze presentando una tesi in cyber security che ha preso ad oggetto il caso di attacco informatico Shamoon e le relazioni tra Iran e Arabia Saudita.
Ha svolto tirocinio presso il Center for Cyber Security and International Relations Studies, del quale è Coordinatrice delle attività interne e Research Trainee. Si è diplomata presso il Liceo Scientifico Francesco Cecioni di Livorno, svolgendo un periodo accademico negli Stati Uniti. Inoltre, ha studiato presso University College London (UCL) in Inghilterra. Attualmente iscritta al corso di studi magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale all'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), si interessa principalmente di geopolitica, cyber security, intelligence e sicurezza internazionale.

 

 

 

  Anita Biscaro

Si è laureata in Studi Internazionali presso l'Università degli Studi di Trento con una tesi sulla crisi di legittimazione delle istituzioni europee. Ha studiato presso il Barnard College della Columbia University a New York ed è attualmente iscritta al Master's degree in International Security Studies presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Si interessa principalmente di Cyber Policy a livello europeo, con focus sul rapporto tra settore pubblico e privato. É autrice degli articoli "Cyber and Human Vulnerabilities" e "Lavorare come Hacker Etico" pubblicati rispettivamente su SecurityPraxis.eu e AgendaDigitale.it.

  

 

 

  Lorenzo Bonucci

Si e' laureato con lode in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la "Cesare Alfieri" di Firenze, con una tesi sulla guerra economica nella prospettiva francese e si occupa, principalmente, di studi sulla sicurezza. Ha preso parte, in qualita' di assistente di ricerca, al progetto OSCE in collaborazione con l'Università degli Studi di firenze: "Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures in order to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs". Ha lavorato per l'Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK, a Londra, occupandosi di innovazione e FDI ed ha fatto uno stage presso l'Ambasciata d'Italia a Doha, Qatar, dove è stato impiegato in ambito di diplomazia economica. Attualmente vive a Bruxelles, e lavora come Policy and Project Assistant presso EOS - European Organisation for Security collaborando, prevalentemente, alla ricerca per progetti in ambito di counter-terrorism e cybersecurity e risk management. E' stato redattore web del CSSII-CCSIRS fino a maggio 2018.

 

 

Lisa Borlotti

Lisa Borlotti è Collaboratrice di Ricerca presso il Center for Cybersecurity (CCIRS). Prima di unirsi alla squadra, Lisa ha lavorato come Assistant Business Coordinator per un'azienda di consulenza multinazionale e come Assistente alla Ricerca presso l'Università di Ginevra. Dopo aver concluso la Laurea triennale, ha lavorato per il Center for Security Studies (ETH) a Zurigo e per The Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence.
Attualmente iscritta all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (Università di Firenze), ha ottenuto una Laurea in Relazioni Internazionali presso l'Università di Ginevra e un Corso di Perfezionamento in Sicurezza Internazionale rilasciato dalla European Academy of Diplomacy a Varsavia (Polonia).
Le sue  principali aree di interesse toccano gli studi di Difesa e intelligence, la criminologia, operazioni CIMIC e problematiche relative all'energia e alla cybersecurity.

 

 

    Francesco Cappelletti

Attualmente iscritto ai corsi di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali dell`Università di Firenze, si forma intraprendendo studi umanistico – musicali. Diplomatosi in Violino al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha svolto parallelamente un percorso di studio ed approfondimento storiografico, ricevendo l`attestato d`onore della Norman Academy. E` membro del dipartimento di Storia e musicologia presso l’Università Thomas More (UPTM - Roma). Invitato dal Magnifico Rettore, Prof. Giulio Tarro, entra a far parte  dell`omonimo Istituto Superiore di Ricerca (ANR/MIUR) Partecipa attivamente ai corsi di formazione e convegni sulla difesa svolti presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia a Roma organizzati dalle stesse istituzioni. Si interessa di tecnologia militare, armamenti convenzionali e cyber crime.

 

 

 

 Edoardo Corsi

Ha conseguito un laurea specialistica in "European and International Studies" presso l’Università di Trento e la Scuola Sant’Anna di Pisa, con una tesi dal titolo “Jus ad Bellum and the Challenge of Cyber Operations: Old Rules for New Weapons?”. Giornalista pubblicista, negli anni ha maturato alcune esperienze nel settore della comunicazione istituzionale: in particolare, nel 2016, ha ricoperto il ruolo di Communications Advisor presso l’Ufficio Stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per il Centro, si interessa principalmente di cyber security, diritto internazionale e delle relazioni, spesso complesse, tra questi due ambiti. 

 

 

 

  Marzio Di Feo

Si è laureato in Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Vincitore del Premio Galli 2015 e membro dello Student Research Committee in Teoria delle Relazioni Internazionali dello IAPSS, i suoi interessi di ricerca si concentrano in generale sulle tematiche degli Studi sulla Sicurezza e, in particolare, sul rapporto uomo-macchina sul campo di battaglia fino alla loro integrazione nella dimensione cibernetica e sulla natura dei guerrieri delfuturo, utilizzando strumenti geek per l’analisi delle complesse dinamiche non-lineari del fenomeno bellico. E' nel team project del programma di ricerca OSCE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze: “Enhancing the Implementation of OSCE Confidence Building Measures to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.

 

 

 

  Ginevra Fontana

Si è laureata in Studi Internazionali presso l’Università di Trento, con una tesi sul diritto delle minoranze come strumento della sicurezza internazionale, analizzando il caso dei parlanti lingua russa in Lettonia. Frequenta il corso di Laurea magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Trento. Dal 2014 è Allieva del Collegio Bernardo Clesio. Si interessa principalmente di terrorismo, cyber sicurezza, conflitti armati, diritto delle minoranze, traffico d’armi e cooperazione tra forze armate. E’ co-autrice dell’articolo “Drone warfare in Niger”, pubblicato su SecurityPraxis.eu nel Novembre 2017.

 

 

 

  Domenico Frascà

Si è laureato in Scienze Politiche indirizzo Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” in Firenze,  con una tesi sulla Social Media Intelligence. Durante gli studi ha seguito un corso di formazione sui processi e tecniche di negoziazione delle Nazioni Unite presso Consules, partecipando successivamente alle simulazioni “Consules Model United Nations” a Roma, e “National Model United Nations”, svoltosi a New York. Ha frequentato il corso intensivo Summer School 2015 “Il negoziato nelle crisi umanitarie” presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) in Milano. Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà “Cesare Alfieri”. Si interessa principalmente di studi strategici e cyber intelligence.

 

 

 

  Lamberto Frontera

Si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo Studi Internazionali, presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" con una tesi in Storia delle relazioni internazionali dal titolo "Il governo europeista di Carlo Azeglio Ciampi". Durante gli studi ha partecipato ad una simulazione del processo decisionale della NATO organizzata dall'Istituto Affari Internazionali ed ha effettuato un tirocinio presso il Consolato della Repubblica Occidentale dell'Uruguay nella città di Livorno. E' coordinatore del sito di informazione giovanile Uni Info News ed ha collaborato ad indagini statistiche per l'azienda Simurg Ricerche.Attualmente sta frequentando il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà "Cesare Alfieri". Si interessa principalmente di studi strategici, sicurezza e storia militare.

 

 

 

  Floriana Giannotti

Attualmente iscritta al CdL in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale socio-sanitaria e Gestione del Conflitti presso l’Università degli Studi di Firenze, si occupa di cyber capacity building e cyber peace , con speciale interesse per la gestione del rischio di escalation politico-militare nel dominio cyber.