Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Il Center

  

 

Il Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS) del Centro Studi Strategici, Internazionali ed Imprenditoriali (CSSII) della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze nasce con l’obiettivo di approfondire le tematiche proprie del cyberspazio, analizzando l’influenza e l’impatto che il dominio cibernetico esercita sull’attuale sistema internazionale e con un focus particolare sugli aspetti strategici e di politica internazionale.

 

Punto di forza del Center è il suo approccio multidisciplinare, soprattutto grazie alla sua capacità di integrare in modo organico i tradizionali ambiti politici, strategici e militari, con le discipline proprie dell’ingegneria informatica. Attraverso le analisi condotte da esperti italiani e internazionali e da studenti eccellenti, questo approccio multidisciplinare consente di acquisire una panoramica completa sulle molteplicità di livelli che compongono la dimensione cibernetica.

 

Il Center è attivo in diversi progetti, il cui fine risponde alla necessità di contribuire all’analisi globale delle dinamiche del cyberspace. A tal scopo, si sottolinea il suo impegno per contribuire al rafforzamento a livello nazionale di una partnership pubblico-privato nel settore della cyber security attraverso la collaborazione con il CERT Nazionale e l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione (ISCOM). Inoltre, a livello internazionale, il Center collabora attivamente con l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) e in veste di Implementing Partner, svolge il progetto “Enhancing the Implementation of OSCE CMBs to Reduce the Risks of Conflict Stemming From the Use of ICTs”. Inoltre, attraverso la convenzione siglata con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Center è parte attiva del tavolo permanente dell’Ise-Shima Cyber Group del G7, nel corso del quale ha contribuito al drafting della Dichiarazione di Lucca “Declaration on responsible State behaviour in cyberspace”.

 

L’obiettivo principale del Center è dunque quello di contribuire alla diffusione della cultura della cyber security anche da un punto di vista “policy oriented”. A tal scopo, il CCSIRS offre un ampio spettro di strumenti utili alla formazione, alla ricerca ed alla creazione di una conoscenza approfondita dei temi legati al cyberspace, in particolare, alle questioni della Cyber Warfare, Cyber Diplomacy, Cyber Security, Cyber Law, Cyber Intelligence e Cyber Terrorism, nonché alle dinamiche internazionali connesse alla Digital Economy.

 

Gli interessati potranno dunque fare affidamento sulla raccolta periodica di pubblicazioni composta da articoli e paper; sulla sezione bibliografica interamente dedicata ai temi del cyberspazio; sulla pubblicazione di “schede paese” aventi come oggetto sia Country Cyber Governance and Risk Map che Cyber Business Map. Inoltre, parte integrante delle attività del Center è la pubblicazione di una Newsletter mensile dedicata. Il Center organizza inoltre, conferenze e workshop e, attraverso le periodiche call for papers che danno origine ad esaustive pubblicazioni, lavora per alimentare e promuovere un dibattito accademico e scientifico su tali tematiche.

 

Il lavoro proattivo, svolto dal team di ricerca e dai collaboratori del Center for Cyber Security and International Relations Studies, mira a costruire una sinergia tra il mondo accademico, quello istituzionale e privato, al fine di migliorare la consapevolezza concernente i rischi e le opportunità offerti dalla società digitale.

 

Responsabile del Center è il Dr. Luigi Martino, membro del CSSII dell’Università di Firenze

 
ultimo aggiornamento: 10-Dic-2017
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina