Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Ricerca

Gli esperti del CSSII stanno partecipando come project managers e implementing partner a diverse ricerche riguardanti numerosi campi della geopolitica e in ambito politico - internazionale. Tutti i progetti sono in collaborazione con rilevanti Istituzioni nazionali e internazionali.

Il Cyber Security Human Readiness Index (CSHRI), misura il grado di human readiness relativo alle problematiche di cyber security.Il progetto mira a fornire un assessment dello stato dell'arte della cyber security secondo la postura degli individui (human factor), definendo le capacità di risposta anche in relazione ai cambiamenti della minaccia e del rischio cyber, in generale, e ad elaborare azioni volte a mitigare gli elementi di criticità rilevati (remediation). 

 

Il CSSII e Il Center for Cyber Security and International Relations Studies fanno parte del Gruppo di lavoro istituito presso il MAECI che si occuperà dell'Ise-Shima Cyber Group (ISCG) istituito in occasione del G7 del Giappone.

Descrizione:

Il 14 ottobre si è avuto il primo incontro dell' "Ise-Shima Cyber Group" (ISCG), un nuovo Working Group del G7 sulle tematiche che  riguardano il Cyberspace. Le delegazioni hanno discusso sullo sviluppo della cybersecurity e su come promuovere norme internazionali e "Confidence Building Measures" per incrementare stabilità e sicurezza nel cyberspace. Le delegazioni continueranno a lavorare al prossimo G7 in programmazione in Italia.

 

Il CSSII e il Center for Cyber Security and International Relations Studies hanno avuto un ruolo significativo nella stesura del lavoro approvato dai Ministri del G7, concernente la dichiarazione sul Cyberspace. Di sotto il testo:

• G7 DECLARATION ON RESPONSIBLE STATES BEHAVIOR IN CYBERSPACE, Lucca 11 April 2017

 

 

 

 

 

Progetto di Ricerca:

ICT e Cyber Security: il ruolo del CERT (Computer Emergency Report Team) a fronte delle minacce cibernetiche emerse a livello globale - esperienze internazionali a confronto

Finanziato dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM) 

 

 

 

 

 

Progetto di ricerca in collaborazione con l’Organization for Security and Co-operation in Europe.

"Enhancing the implementation of OSCE CBMs to riduce the risks of conflict stemming from the use of ICTs."

 

 

 

 

 

Progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Firenze, Responsabile del progetto: Luciano Bozzo.

"La dimensione internazionale dei conflitti interni: analisi dell'impatto dell'intervento esterno".

 
ultimo aggiornamento: 27-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina