CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Responsabile del center

Luigi Martino

Responsabile e coordinatore

Si è laureato cum Laude in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, con una Tesi sulla rilevanza strategica del cyberspace e i rischi di guerra cibernetica.  si interessa, oltre che di Studi Strategici e Politica Internazionale, anche di Intelligence e Processi Decisionali. Attualmente, sempre alla “Cesare Alfieri”, è Cultore della Materia in ICT Policies e insegna Cyber Security and International Relations. E’ Phd Candidate alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con un progetto di tesi sul miglioramento della Cyber Security per la protezione delle infrastrutture critiche dagli attacchi cyber, ed è consultant in Cyber Security del gruppo BV-Tech S.p.A. Dal 2016 è project manager del progetto di ricerca OSCE: “Enhancing the Implementation of Conflict Stemming From the Use of ICT’s.” un progetto di ricerca congiunto tra OSCE e Università di Firenze. È membro del Research Advisory Group of the Global Commission on the Stability of Cyberspace e del gruppo di esperti ENISA per l'implementazione della Direttiva Europea NIS. Dal 2017 e' membro del gruppo di lavoro Ise-shima G7 Cyber Group e del Forum for Cyber Expertise, dove rappresenta il Center for Cyber Security and International Relations Studies. Autore di numerose pubblicazioni in italiano, inglese e spagnolo su temi legati alla cyber security, cyber warfare, cyber intelligence e cyber diplomacy, ha curato, con Umberto Gori, il libro Intelligence e Interesse Nazionale, Aracne Editrice 2015.

Luigi Martino,  head of the Center for Cyber Security and International Relations Studies, a specialized observatory of the CSSII at the Department of Political Science (University of Florence); He is teaching Cyber Security and International Relations at the Department of Political Science (University of Florence) and he is project manager of the joint-project OSCE-University of Florence “Enhancing the Implementation of OSCE CBMs to Reduce the Risks of Conflict Stemming from the Use of ICTs”.

Currently, Luigi is Ph.D. Candidate in Human Rights and Global Politics, School of Advanced Studies Sant’Anna, Pisa with a Research Project on “Improving Cybersecurity for Critical Infrastructure: The Public-Private Partnership Model Against Cyber Attacks”. He is Consultant of Italian MoFA for “cyber issues” and he is Member of the Delegation of the Italian Ministry of Foreign Affairs at the G7 Ise-Shima Cyber Group. He holds the MA in IR with a focus on the Strategic Relevance of Cyberspace and the Risks of Cyber Warfare. He is a member of the Research Advisory Group of the Global Commission on the Stability of Cyberspace and member of the experts group ENISA for the implementation of the European Directive NIS. Since 2017, he is a member of the Forum for Cyber Expertise, representing the Center for Cyber Security and International Relations Studies. Author of many publications in Italian, English and Spanish on cyber security, cyber warfare, cyber intelligence and cyber diplomacy, he edited, with Umberto Gori, the book “Intelligence e Interesse Nazionale” (“Intelligence and National Interest”), Aracne Editrice 2015.

Contatto/contact: luigi.martino@unifi.it

ultimo aggiornamento: 15-Apr-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali