Responsabile del Center
Il Professor Luigi Martino è l'attuale responsabile, coordinatore e fondatore del Center for Cyber Security and International Relations Studies.
È docente presso l'Università di Bologna, dove insegna i corsi di "Cyber Security and International Relations" e "Cyber Security and Business", mentre per l'Università di Firenze è docente di "Intelligence and National Security", avendo occupato in precedenza la cattedra di "ICT Policies and Cybersecurity". Ha inoltre tenuto insegnamenti e seminari su cyber diplomacy, cyber warfare e sicurezza internazionale in vari atenei italiani e stranieri, tra cui presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e l'Universidad Complutense de Madrid.
È inoltre Principal Research Scientist per la Khalifa University di Abu Dhabi, dove ricopre il ruolo di Direttore della Cyber Academy; è Non-Resident Research Fellow presso il Blavatnik Interdisciplinary Cyber Research Center di Tel Aviv, Visiting Research Fellow presso Department of Science, Technology, Engineering and Public Policy (STEaPP) e Associate Research Fellow per l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.
I suoi interessi di ricerca includono l'impatto delle nuove tecnologie sulle dinamiche del potere nel sistema internazionale, in particolare del cyberspazio, delle tecnologie quantiche e dell'intelligenza artificiale. Ha diretto e coordinato numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui:
- il progetto “The Intersection Between Technology and Policy in Cyberspace: Empirical Analysis of Risks, Threats and Opportunities Stemming from the Use of ICTs”, con focus sugli aspetti legali ed etici dei veicoli autonomi, droni in ambito militare, policy sulle nuove tecnologie e framework strategici nazionali in materia di cybersicurezza;
- il progetto di ricerca finanziato dall’OSCE sull’implementazione di Confidence Building Measures (CBMs) nel cyberspace (OSCE 2018) come Project Manager;
- il progetto di ricerca SPARTA EU Cyber Competence Center (Horizon 2020) come coordinatore di ricerca in ambito cyber policy.
È inoltre membro del Board del Laboratorio Nazionale di Cybersicurezza e Principal investigator per il progetto Microcyber del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica.
Nel 2024 risulta vincitore del Young Researcher Award, conferito dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) per la Cyber Security e la Resilienza (CSR), mentre nel 2019 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato Americano per l'International Visiting Leadership Program (IVLP) su un programma dedicato alla Cyber Security Multi-Regional Cooperation.
È membro del Research Advisory Group of the Global Commission on the Stability of Cyberspace e del gruppo di esperti ENISA per l'implementazione della Direttiva Europea NIS. Dal 2022 collabora con la EU DG INTPA sullo sviluppo di progetti in ambito digitalizzazione e cyber security. Dal 2017 e' membro del gruppo di lavoro Ise-shima G7 Cyber Group e del Forum for Cyber Expertise, dove rappresenta il Center for Cyber Security and International Relations Studies.
È infine autore di numerose pubblicazioni in italiano, inglese e spagnolo su temi legati alla cyber security, cyber warfare, cyber intelligence e cyber diplomacy, avendo pubblicato su Springer nel 2024 "Cybersecurity in Italy Governance, Policies and Ecosystem" e avendo curato, con Umberto Gori il libro Intelligence e Interesse Nazionale, Aracne Editrice 2015.
Contatto: luigi.martino@unifi.it