Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Responsabile del Center

Luigi Martino

Responsabile e coordinatore

Luigi Martino (PhD) è docente all’Università di Firenze dove insegna ICT Policies and Cyber Security e coordina il Center for Cyber Security and International Relations Studies osservatorio del CSSII. Ha ottenuto il dottorato (PhD) presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa con un progetto di ricerca su "Improving Cyber Security for Critical Infrastructure in Italy: The Public-Private Partnership Model Against Cyber Attacks”. I suoi interessi di ricerca includono la cyber security, gli studi sulla sicurezza, le teorie delle Relazioni Internazionali e le dinamiche del cyberspazio nel sistema internazionale. Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca finanziato dall’OSCE sull’implementazione di Confidence Building Measures (CBMs) nel cyberspace (OSCE 2018) come Project Manager, Progetto di ricerca SPARTA EU Cyber Competence Center (Horizon 2020) come coordinatore di ricerca in ambito cyber policy. Visiting Researcher presso Department of Science, Technology, Engineering and Public Policy (STEaPP) e il Blavatnik Interdisciplinary Cyber Research Center (ICRC) della Tel Aviv University. Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Scienza Politica e delle Relazioni Internazionali. Nel 2019 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato Americano per l'International Visiting Leadership Program (IVLP) su un programma dedicato alla Cyber Security Multi-Regional Cooperation. È membro del Research Advisory Group of the Global Commission on the Stability of Cyberspace e del gruppo di esperti ENISA per l'implementazione della Direttiva Europea NIS. Dal 2022 collabora con la EU DG INTPA sullo sviluppo di progetti in ambito digitalizzazione e cyber security. Dal 2017 e' membro del gruppo di lavoro Ise-shima G7 Cyber Group e del Forum for Cyber Expertise, dove rappresenta il Center for Cyber Security and International Relations Studies. Autore di numerose pubblicazioni in italiano, inglese e spagnolo su temi legati alla cyber security, cyber warfare, cyber intelligence e cyber diplomacy, ha curato, con Umberto Gori, il libro Intelligence e Interesse Nazionale, Aracne Editrice 2015.

Contatto: luigi.martino@unifi.it

ultimo aggiornamento: 03-Set-2023