CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Responsabile del center

Luigi Martino

Responsabile e coordinatore

Si è laureato cum Laude in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, con una Tesi sulla rilevanza strategica del cyberspace e i rischi di guerra cibernetica.  si interessa, oltre che di Studi Strategici e Politica Internazionale, anche di Intelligence e Processi Decisionali. Attualmente, sempre alla “Cesare Alfieri”, è Cultore della Materia in ICT Policies e insegna Cyber Security and International Relations. E’ Phd Candidate alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con un progetto di tesi sul miglioramento della Cyber Security per la protezione delle infrastrutture critiche dagli attacchi cyber, ed è consultant in Cyber Security del gruppo BV-Tech S.p.A. Dal 2016 è project manager del progetto di ricerca OSCE: “Enhancing the Implementation of Conflict Stemming From the Use of ICT’s.” un progetto di ricerca congiunto tra OSCE e Università di Firenze. È membro del Research Advisory Group of the Global Commission on the Stability of Cyberspace e del gruppo di esperti ENISA per l'implementazione della Direttiva Europea NIS. Dal 2017 e' membro del gruppo di lavoro Ise-shima G7 Cyber Group e del Forum for Cyber Expertise, dove rappresenta il Center for Cyber Security and International Relations Studies. Autore di numerose pubblicazioni in italiano, inglese e spagnolo su temi legati alla cyber security, cyber warfare, cyber intelligence e cyber diplomacy, ha curato, con Umberto Gori, il libro Intelligence e Interesse Nazionale, Aracne Editrice 2015.

ultimo aggiornamento: 01-Mar-2019
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali