Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Responsabile dell'Osservatorio

Responsabile e coordinatore

Generale B. CC (ris.) Carlo Corbinelli

Nato a Tavarnelle Val di Pesa (FI) nel 1955, è laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e in Scienze della Sicurezza presso l’Ateneo di Tor Vergata. Ha conseguito vari diplomi post-universitari nel campo delle relazioni internazionali e della tecnica legislativa. Ha prestato per 36 anni servizio quale Ufficiale dei Carabinieri, con ruoli e responsabilità in tutti i settori di competenza dell’Arma, anche in area interforze, in ambito ministeriale e in contesti di cooperazione internazionale. Impiegato, tra l’altro, in incarichi di comando presso la base di Comiso (RG) e a Venezia; in servizio per 9 anni all’ Ufficio Legislazione del Comando Generale dell’Arma; da Colonnello ha retto la Segreteria del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Il Comando Provinciale di Perugia e il Comando del 2° Reggimento Allevi Marescialli di Firenze dove ha tenuto anche l’insegnamento di Diritto Penale – Legislazione speciale. Nella riserva dal marzo 2015, svolge l’attività di consulente per aziende ed aggregazioni di imprese, in qualità di esperto di “Security”, di protezione dei dati e di formazione. In particolare è “Consulente per la Security” e “Data protection Officer” per Confesercenti Toscana. Relatore in numerosi convegni e seminari, focalizza la sua attività di ricerca su terrorismo, cyber security, travel security e protezione aziendale. Collabora con periodici e web-magazine specializzati in materia di difesa e sicurezza.

Contatti: corbica@libero.it

ultimo aggiornamento: 03-Apr-2020