CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Responsabile dell'Osservatorio

Generale CC (ris.) Carlo Corbinelli

Nato a Tavarnelle Val di Pesa (FI) nel 1955, è laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze ed in Scienze della Sicurezza presso l’Ateneo di Tor Vergata. Ha conseguito vari diplomi post-universitari nel campo delle relazioni internazionali e della tecnica legislativa. Ha prestato trentasei anni di servizio quale Ufficiale dei Carabinieri, con ruoli e responsabilità in tutti i settori di competenza dell’Arma, anche in area interforze, in ambito ministeriale ed in contesti di cooperazione internazionale. Impiegato, tra l’altro, in incarichi di comando presso la base di Comiso (RG) ed a Venezia ed in servizio per nove anni all’Ufficio Legislazione del Comando Generale dell’Arma, da Colonnello ha retto la Segreteria del Sottosegretario di Stato alla difesa, il Comando Provinciale di Perugia ed il Comando del 2° reggimento Allevi Marescialli di Firenze dove ha tenuto anche l’insegnamento di Diritto penale – Legislazione speciale. Nella riserva del marzo 2015, svolge l’attività di consulente di aziende e di aggregazioni di imprese, in qualità di esperto di “Security” e di formazione. In particolare è “Consulente per la Security” per Confesercenti Toscana. Relatore in numerosi convegni e seminari, focalizza la sua attività di ricerca su terrorismo, cyber security, travel security e protezione aziendale. Collabora con periodici e web-magazine specializzati in materia di difesa e sicurezza.

Contatti: corbica@libero.it

ultimo aggiornamento: 09-Mag-2019
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali