Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Asia-Pacific Economic Cooperation

La cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) è un forum economico regionale istituito nel 1989 per sfruttare la crescente interdipendenza dell'Asia-Pacifico. I 21 membri dell'APEC mirano a creare una maggiore prosperità per la popolazione della regione promuovendo una crescita equilibrata, inclusiva, sostenibile, innovativa e sicura e accelerando l'integrazione economica regionale. All'interno della struttura dell'APEC ci sono diversi comitati direttivi e gruppi di lavoro che operano in diversi settori. Una delle aree è la tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC), che è riconosciuta come molto importante per le imprese, il commercio e, in definitiva, la crescita economica. Le TIC rientrano nel mandato del gruppo di lavoro APEC sulle telecomunicazioni e l'informazione (TEL). 

 

CYBER POLICY

 

APEC Cybersecurity Strategy

https://ccdcoe-admin.aku.co/wp-content/uploads/2018/11/APEC-020823-CyberSecurityStrategy.pdf

Il documento contiene raccomandazioni in materia di legislazione sulla criminalità informatica, linee guida di sicurezza e tecniche, sensibilizzazione dell'opinione pubblica, formazione e istruzione.

 

LIMA Declaration

https://ccdcoe-admin.aku.co/wp-content/uploads/2018/11/APEC-050603-LimaDeclaration.pdf

Documento che si pone l’obiettivo di migliorare le infrastrutture d’informazione per far progredire la società d’informazione; la dichiarazione affronta anche la sicurezza della rete e l’importanza della creazione di squadre di risposta alle emergenze informatiche.

 

APEC Strategy to Ensure Trusted, Secure and Sustainable Online Environment

file:///C:/Users/loren/Downloads/05_TEL_APECStrategy.pdf

Questa strategia espande il lavoro di APEC sulla promozione della sicurezza delle informazioni e della rete, l'armonizzazione dei quadri per la sicurezza delle transazioni e delle comunicazioni e la lotta alla criminalità informatica.

 

TEL Strategic Action Plan: 2010-2015

https://apec.org/Meeting-Papers/Sectoral-Ministerial-Meetings/Telecommunications-and-Information/2010_tel/ActionPlan

Questo documento pone le basi per il piano strategico dell’organizzazione in relazione al quinquennio 2015/2020 segnalando come obbiettivi primari per il periodo in questione: 1° sviluppare le TIC per promuovere la crescita; 2° migliorare le attività socioeconomiche attraverso l’uso delle TIC; 3° promuovere un ambiente ITC sicuro e affidabile: 4° promuovere l’integrazione economica regionale; 5° rafforzare la cooperazione nel settore delle TIC.

 

APEC Telecommunications and Information Working Group Strategic Action Plan 2016-2020

file:///C:/Users/loren/Downloads/20150331_APEC%20TEL%20Strategic%20Action%20Plan%202016-2020.pdf

Questo documento delinea il percorso da seguire per il quadriennio 2016/2020, identificando come obbiettivi primari da raggiungere: 1° sviluppare e supportare l’innovazione delle ICT; 2° promuovere un ambiente ICT sicuro, resiliente e condiviso; 3° promuovere un’integrazione economica regionale; 4° migliorare l’economia digitale e di internet; 5° rafforzare la cooperazione.  

  

COOPERAZIONE 

 

Bogor Goals

https://www.apec.org/About-Us/About-APEC/Fact-Sheets/Bogor-Goals

La Dichiarazione di Bogor non dettava azioni specifiche, ma forniva una guida: le economie membri dovevano attuare politiche unilaterali o negoziare accordi bilaterali, regionali o multilaterali, a condizione che siano coerenti con le norme dell'Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) e con quelli del successore del GATT, l'Organizzazione mondiale del commercio. Gli accordi prevedevano una graduale standardizzazione dei livelli di sicurezza delle infrastrutture informatiche in modo da facilitare i traffici commerciali garantendo comunque elevati standard di sicurezza.

 

Osaka Action Agenda

https://www.apec.org/Publications/1995/12/Osaka-Action-Agenda-1995

Il documento rappresentava il piano operativo per stabilire il processo di liberalizzazione e facilitazione delle economie dei paesi membri in vista del raggiungimento degli obbiettivi di apertura dei mercati e creazione di zone tax-free non oltre il 2010 per i paesi industrializzati e il 2020 per le economie dei paesi in via di sviluppo. L’agenda preveda inoltre una rimodulazione dei protocolli di sicurezza nel campo del cyberspazio e delle infrastrutture strategiche, in modo da garantire la sicurezza endogena ed esogena della nuova area in progettazione.

 

Quadro per il rafforzamento della cooperazione e dello sviluppo economico

https://www.apec.org/Meeting-Papers/Annual-Ministerial-Meetings/1996/1996_amm/framewrk_secd

L’obbiettivo più ambizioso stabilito in questo meeting è stato il raggiungimento di un accordo multilaterale sulla pianificazione di una zona di libero scambio. La creazione di un’area di libero scambio va di pari passo con la creazione di un’area il più possibile omogenea dal punto di vista della sicurezza informatica, per raggiungere tale obbiettivo gli stati devono precedere nella direzione di un sempre maggiore investimento nel campo delle telecomunicazioni, della sicurezza digitale e della cybersecurity defence.

 

Tabella di marcia di Pechino per il contributo dell’APEC alla realizzazione dell’area di libero scambio dell’Asia-Pacifico (FTAAP)

https://www.apec.org/Meeting-Papers/Leaders-Declarations/2014/2014_aelm/2014_aelm_annexa.aspx

Nel documento viene sostenuto che l'ALSAP avrebbe dovuto essere strutturata in modo più ambizioso rispetto ad un processo di liberalizzazione nel suo senso stretto, infatti, dovrebbe essere globale, di alta qualità e comprendere e affrontare le questioni commerciali e di investimento di "prossima generazione", con un occhio di riguardo nei confronti della sicurezza informatica in modo da tutelare la libera circolazione delle merci.

 

LIMA Declaration on FTAAP

https://www.apec.org/Meeting-Papers/Leaders-Declarations/2016/2016_aelm/2016_Annex-A

Il documento delinea gli obbiettivi principali in vista del 2020, nello specifico: far progredire il processo in modo completo e sistematico verso l'eventuale realizzazione dell'ALSAP come strumento principale per promuovere ulteriormente l'agenda di integrazione economica regionale dell'APEC, raggiungere gli obiettivi di Bogor entro il 2020, promuovere ulteriormente l'integrazione economica regionale, portare a termine il progetto dell'FTAAP al di fuori dell'APEC ma parallelamente ad esso ed infine completare in modo più efficiente possibile il processo di standardizzazione dei protocolli di sicurezza digitale tra i paesi membri.

 

AGENZIE 

 

Comitato di gestione e di bilancio

https://www.apec.org/Groups/Budget-and-Management-Committee

Il Comitato per il bilancio e la gestione (BMC) fornisce consulenza all'Assemblea degli alti funzionari (SOM) su questioni di bilancio, amministrative e gestionali. La sua responsabilità chiave è preparare il budget per l'APEC e approvare e raccomandare finanziamenti APEC per i progetti, tra cui ovviamente sono presenti progetti relativi alla cybersecurity.

 

Comitato economico

https://www.apec.org/Groups/Economic-Committee

Il Comitato economico è stato istituito nel 1994 con il compito di dettare la linea economica dell’organizzazione, esso si riunisce due volte l'anno. Tra le proprie competenze rientra anche il controllo degli investimenti economici nel campo della sicurezza digitale.

 

Commissione per il commercio e gli investimenti

https://www.apec.org/Groups/Committee-on-Trade-and-Investment

Il Comitato per il commercio e gli investimenti (CTI) fornisce un forum per le 21 economie dell'APEC per deliberare su questioni commerciali e politiche. Lavora per ridurre gli impedimenti alle attività commerciali nelle aree delineate dall'agenda di azione di Osaka, con l'obiettivo di aiutare le economie dell'APEC a realizzare scambi e investimenti liberi e aperti. Il Comitato ha competenza anche in materia di cyber-sicurezza in relazione alla salvaguardia dei traffici commerciali e della garanzia di efficienza degli investimenti.

 

Comitato direttivo SOM per la cooperazione economica e tecnica

https://www.apec.org/Groups/SOM-Steering-Committee-on-Economic-and-Technical-Cooperation

Il comitato direttivo per la cooperazione economica e tecnica (SCE) degli alti funzionari dell'APEC coordina e gestisce l'agenda della cooperazione economica e tecnica (ECOTECH) dei membri dell'APEC, che è delineata nell'agenda di azione di Osaka. A questo specifico compitato è affidato il compito di incentivare la standardizzazione dei protocolli di sicurezza digitale tra i paesi membri.

 

Consiglio consultivo aziendale APEC

https://www.apec.org/Groups/Other-Groups/APEC-Business-Advisory-Council

L'APEC Business Advisory Council (ABAC) è il braccio del settore privato della cooperazione economica Asia-Pacifico. Il mandato principale di questo consiglio è di consigliare i leader e altri funzionari dell'APEC su questioni di interesse per le imprese. ABAC risponde inoltre alle richieste di vari sottogruppi APEC per informazioni sulla prospettiva commerciale di specifiche aree di cooperazione, tra cui le infrastrutture destinate alla protezione delle piattaforme digitali. Il Consiglio ha il compito di creare un collegamento tra la parte politica/decisionale dell’organizzazione e i settori industriali privati dei paesi membri.

 

 
ultimo aggiornamento: 03-Apr-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina