Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
CSSII Centro Universitario di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali

Commonwealth of Nations

 

Il Commonwealth è una associazione volontaria di 54 stati indipendenti ed equi. Comprende più di 2.4 miliardi di persone ed include sia economie avanzate che paesi in via di sviluppo. I governi dei paesi membri si sono accordati su obiettivi comuni come un maggiore sviluppo, democrazia e pace. Il Commonwealth è strutturato in tre organizzazioni: il Segretariato, la Commonwealth fundation e il Commonwealth of Learning. Nell’ambito della cyber security, l’associazione si occupa di capacity building, condivisione di informazioni e supporto per gli stati membri nell’implementazione di un quadro legale in risposta al cybercrime e finalizzato all’acquisizione di prove.  Le due piattaforme principali sono il Cyber Security Forum e la Cyber Security Initiative, le quali operano all’interno della CTO- Commonwealth Telecommunication Organization.

 

 

CYBER POLICY

 

Commonwealth cyber declaration

https://thecommonwealth.org/commonwealth-cyber-declaration

La dichiarazione cyber, adottata nel 2018, prevede l’impegno per costruire un cyberspace che supporti sviluppo economico e sociale e tuteli i diritti online, che si attui una concreta cyber response ed in fine si impegna a promuovere stabilità nell’ambito cyber attraverso la cooperazione internazionale.

 

CTO Strategic Plan 2016-2020  

https://www.cto.int/about-the-cto/our-organisation/strategic-plan/

Nel 2016 la CTO ha implementato una nuova strategia per il periodo 2016-2020. Il tema è “Tansforming the CTO for Enhanced Value for its Membership”. La strategia si articola in sei punti 1) Rafforzare i valori della partecipazione alla CTO ed espandere la sua base di partecipazione 2)Promuovere un ambiente normativo favorevole 3) Promuovere una connessione a banda larga universale e di alta qualità 4) Promuovere la cultura della cyber sicurezza e un’effettiva cyber governance 5) Promuovere il progresso e l’uso di ICTs per un maggiore sviluppo socio-economico 6) Assicurare un’effettiva coordinazione tra i membri del Commonwealth e le conferenze internazionali di ITC.

 

REGOLAMENTAZIONE

 

Commonwealth Cybergovernance Model

https://ccdcoe.org/uploads/2018/11/CommW-140304-CommonwealthCybergovernanceModel.pdf

La CTO propone un set di principi con la finalità di guidare i membri del Commonwealth nella pianificazione e nell’implementazione di azioni concrete in materia di politiche di sviluppo, legislazione e norme, collaborazione transfrontaliera, capacity building, misure tecniche ed attività operative.

 

Cybercrime recommendations Botswana Meeting

https://thecommonwealth.org/media/news/law-ministers-adopt-cybercrime-recommendations-botswana-meeting

I ministri di giustizia dei paesi membri hanno adottato nel 2014 un report di riferimento per il crimine cyber, prevedendo raccomandazioni per lo sviluppo di strategie nazionali e una maggiore coordinazione.

 

COOPERAZIONE

 

Commonwealth cyber declaration Program

https://thecommonwealth.org/commonwealth-cyber-declaration-programme

Il Segretariato del Commonwealth ha sviluppato quattro progetti distinti per implementare le posizioni della Cyber Declaration, il tutto con il supporto finanziario del Ministero degli Affari Esteri Inglese. Il Segretariato del Commonwealth è partner di UNODC, CARICOM IMPACS e il Consiglio d’Europa. I quattro progetti sono 1) African Cyber Resilience 2) Electronic Evidence Training in the Caribbean 3) International Co-operation 4) Election Cybersecurity.

 

AGENZIE

 

CTO- Commonwealth Telecommunications Organization

https://thecommonwealth.org/organisation/commonwealth-telecommunications-organisation-cto

CTO è un’organizzazione associata del Commonwealth nel campo del ICTs. Ha il compito di supportare i suoi membri in tre ambiti operativi: supporto tecnico, consulenza, capacity development, eventi e conferenze. Il lavoro del CTO si concentra su sei aree principali: senso di appartenenza, ambienti normativi, banda larga universale, sicurezza informatica, applicazione e coordinamento del Commonwealth.

 

COMSTAS- Commission on Sciences and Technology for Sustainable Development in South

https://thecommonwealth.org/organisation/commission-science-and-technology-sustainable-development-south-comsats

La Commission on Science and Technology for Sustainable Development in the South (COMSATS) è una organizzazione intergovernativa creata nel 1994 con la partecipazione di 26 paesi membri. La sede si trova ad Islamabad, Pakistan. La COMSATS si adopera per l'elevazione socioeconomica sostenibile dei paesi in via di sviluppo attraverso l'uso oculato della scienza e della tecnologia. La COMSATS fornisce una piattaforma istituzionale per promuovere la cooperazione Sud-Sud e la cooperazione triangolare in collaborazione con i partner del Nord.

 
ultimo aggiornamento: 03-Apr-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Inizio pagina