Centri di ricerca e club collegati
ISPRI
L'ISPRI - Institute of Forecasting Studies è un'organizzazione no-profit collegata all'Università di Firenze ed al CSSII. L'Istituto, seppur con un diverso nome (Centre for the Analysis of International Relations), è attivo fin dal 1975. Dal 2007, l'ISPRI è convenzionato anche con il CERPRE (Centre Européen pour les Etudes de Prévision - Association Européenne) di Ginevra.
L'ISPRI è presieduto dall'Ambasciatore Pasquale Baldocci e diretto dal Prof. Umberto Gori.
L'ISPRI opera principalmente nel settore previsione ed analisi del rischio politico, con lavori i cui esiti sono stati confermati da avvenimenti accaduti secondo previsione.
Dal 1975, l'ISPRI collabora con numerose istituzioni. Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.ispri.org
Limes Club Firenze
Presidente Onorario: Charlotte Ricasoli
Il Limes Club Firenze nasce dall'idea di Lucio Caracciolo di creare un Club della Rivista Limes nel capoluogo toscano. Con la presentazione all'evento del 14 Aprile 2016 a Palazzo Medici Riccardi si è aperto il percorso di organizzazione del nuovo club. Questo è formato quasi interamente da studenti universitari. Il Club si ritrova periodicamente per discutere delle tematiche di politica internazionale, economia, studi strategici e fare ricerca in tali campi, mantenendo sempre un certo grado di "informalità".
Per chiunque volesse partecipare o avere informazioni sul Club, scrivere a: limesclub.firenze@gmail.com
Visitate il nostro sito web: limesclubfirenze.com
E la nostra pagina Facebook: LIMES CLUB Firenze